SEDUTA DI APERTURA DELLE BUSTE 15 LUGLIO 2009.
Procedura ristretta nella formula del cottimo fiduciario per i servizi di pulizia e sanificazione
degli immobili siti in Udine, viale Tricesimo n.46, via Crispi n.17 e Viale Palmanova 26, adibiti ad
uffici ed archivi di proprietà del Gruppo ACU
Durata del servizio: 1 agosto 2009/31 luglio 2011 prorogabili per ulteriori 6 (sei) mesi.
In data 15 luglio 2009 si sono riuniti nella sede dell’Automobile Club Udine, i Signori:
Maddalena Valli, Direttore
Graziella Rubino dipendente ACU
Assistono all’apertura le signore:
Alessandra Sorato, delegata per Idealservice
Elena Pertossi, delegata per Super
Alle ore 11,10 viene dichiarata aperta la seduta e vengono ricevute le offerte delle Società
concorrenti, previo accertamento della completezza della documentazione richiesta con la lettera di
invito del 16 giugno rettificata il 3 luglio 2009.
Si dà lettura, quindi, delle offerte ricevute, che di seguito si trascrivono:
Ditte invitate Regolarità
documentazione
Corrispettivo
(IVA
esclusa)
Monte
ore
annuo
Costo
orario
medio
FRIULCLEAN Soc.Coop a resp lim NO 40.500,40
I.P.S.U. NO 36.625,00
SUPER SAS SI 41.073,83 2.280 18.015
IDEALSERVICE Soc. Coop a resp
lim
SI 39.900,00 2.380 16.765
MESTIERI & MESTIERI Soc Coop a
resp lim
SI 34.900,00 2.221 15.714
Si prende atto che la documentazione di FRIULCLEAN non risulta corretta perché l’offerta
economica non è inserita in busta separata, chiusa e sigillata.
Analogamente la documentazione IPSU non risulta corretta in quanto nella busta separata e sigillata
che contiene l’offerta economica mancano gli allegati “analisi dei costi e tabella dei compensi
orari”.
In ogni caso le offerte economiche di FriulClean e IPSU, formalmente inidonee, vengono di fatto
aperte e valutate, risultando in ogni caso superiori alle altre validamente presentate da Mestieri e
Mestieri, IdealService e Super.
Analizzando le offerte si nota che tutte 3 le ditte hanno correttamente compilato l’offerta economica
indicando anche il numero degli addetti da destinare alle varie attività (quotidiane, periodiche e
straordinarie).
Tutte 3 le ditte ammesse hanno invece indicato in modo non conforme il numero degli addetti
nell’allegato con l’analisi dei costi: IdealService, indicando il numero complessivo senza specificare
per quali attività e per quali uffici, Super e Mestieri e Mestieri indicando per la sede di Via Crispi
n.2 anziché n.3 addetti per le pulizie quotidiane.
Considerato però che il documento ufficiale cui fare riferimento per raffrontare i preventivi è
l’offerta economica;
Preso atto che tale documento risulta sottoscritto in ogni sua parte secondo il contenuto e il modello
dato dall’ACU
Considerato altresì che per l’allegato con l’analisi dei costi non risulta inviato dall’ACU alcun
modello fac simile;
Visto quanto previsto dall’art.5 della lettera di invito che nell’interesse di ACU è possibile
consentire di regolarizzare le irregolarità formali che non costituiscano mancanza sostanziale e non
siano influenti sulla par condicio;
Preso atto che la richiesta di integrazione/correzione dell’allegata analisi dei costi alle tre ditte che
hanno presentato offerte valide non andrebbe a modificare in alcun modo il risultato del confronto
tra le offerte economiche;
Tutto ciò premesso, il Direttore comunica alle parti che considera valide tutte le offerte presentate e
prevalente, nonché vincolante per la ditta proponente il contenuto delle stesse, per quanto riguarda
gli importi, le ore e il numero addetti per ogni ufficio.
Le parti chiedono se l’amministrazione intende avvalersi della possibilità di valutare l’offerta
anormalmente bassa. Il Direttore risponde che non intende avvalersi di tale facoltà in
considerazione di quanto previsto dall’art. 5 comma 2 della lettera di invito.
Il Direttore prosegue informando le parti che potranno chiedere l’accesso agli atti, dopo
l’aggiudicazione definitiva.
In conformità quindi al punto 5 della lettera di invito, si prende atto che la Società Mestieri e
Mestieri ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, considerando sia l’importo
complessivo, sia il compenso a mq.
Tutto ciò considerato la società Mestieri & Mestieri risulta prima in graduatoria e come
tale aggiudicataria in via provvisoria, salvo quanto previsto dagli artt. 5 e 6 della lettera di
invito.
La seduta si chiude alle ore 11,45 con la sottoscrizione del presente verbale.
Maddalena Valli Direttore
Graziella Rubino Dipendente