Udine 3 dicembre 2023
Questo lo slogan della campagna di comunicazione ideata dall’Automobile Club Udine, insieme all’Udinese Calcio, nell’ambito del progetto UD4Safety FVG per sensibilizzare la popolazione della provincia al tema della sicurezza stradale
“Lo sport ha una grande valenza aggregativa ed educativa. Per diffondere il messaggio dell’importanza di avere comportamenti attenti e responsabili abbiamo pensato di usare la passione che migliaia di persone hanno per il calcio – ha dichiarato Gianfranco Romanelli, Presidente dell’Automobile Club Udine. L’Udinese è amata e seguita da migliaia di persone di ogni età e i suoi atleti si sono “messi in gioco” simulando comportamenti alla guida molto frequenti, che per la loro pericolosità vengono simbolicamente sanzionati col “cartellino rosso”.
“L’incidentalità stradale è un fenomeno che non accenna a diminuire – ha aggiunto Franco Collavino, Direttore Generale dell’Udinese – ognuno può e deve fare la propria parte per combatterlo. Abbiamo, quindi, accolto con entusiasmo l’invito dell’AC Udine mettendo a disposizione le nostre strutture e, soprattutto, alcuni giocatori della prima squadra per realizzare foto e contenuti video che verranno trasmesse in occasione delle partite casalinghe. Seguiranno anche iniziative rivolte al settore giovanile bianconero. La campagna di comunicazione durerà per l’intera stagione sportiva 2023/24. L’obiettivo è raggiungere il più alto numero di persone e rivolgersi a tutti gli utenti della strada, di ogni età, a prescindere dalla loro passione per il calcio”.
La partnership è stata presentata, oggi, al ‘BLUENERGY STADIUM’ in occasione della partita Udinese-Hellas Verona, alla presenza di Pierpaolo Roberti, Assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione, che ha finanziato l’iniziativa e ha dichiarato: “Credo che quando una società di calcio, in partnership con le Istituzioni del territorio, si fa interprete di una campagna di sensibilizzazione su un tema importante come la sicurezza stradale, dimostra di avere un orizzonte valoriale fortemente legato alla comunità che sportivamente rappresenta. Questo è quello che l’Udinese, partecipando da protagonista all’iniziativa “UD4Safety FVG”, ha messo in atto con merito cogliendo l’importanza sociale del messaggio in uno scenario regionale nel quale circolano più di un milione di veicoli e nel 2021 si sono verificati quasi tremila incidenti stradali. Ma tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’Automobile Club Udine, che ha saputo realizzare al meglio le indicazioni dell’Amministrazione regionale per un’iniziativa che vuole rendere tutti consapevoli dei pericoli che una distrazione, o la mancata osservanza di una regola del Codice della strada, può causare, con conseguenze a volte drammatiche e che spesso, purtroppo, riguardano i giovani. Un motivo in più per “rispettare le regole e restare in campo”.