Automobile Club Udine ha portato nella due giorni dedicata alla Sicurezza stradale il progetto UD4Safety FVG voluto e finanziato dal dott. Pierpaolo Roberti Assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione.
In occasione della 10a edizione di ‘Uniti per la Sicurezza Stradale®’ svoltasi il 5 e 6 ottobre al Città Fiera di Udine, sul maxischermo all’interno del Centro commerciale sono stati trasmessi i video realizzati con i piloti della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare, Frecce Tricolori.
Nei quattro video vengono messi a confronto alcuni tipici comportamenti “stradali” con gli stessi in volo e vengono mostrate alcune regole fondamentali per la sicurezza in viaggio: 1) indossare il casco integrale ben allacciato se si usa la moto; 2) far allacciare le cinture ai passeggeri; 3) verificare l’efficienza del veicolo; 4) rispettare la segnaletica.
Slogan della campagna è: “Vola alto, rispetta le regole”. I piloti delle Frecce Tricolori hanno voluto trasmettere il messaggio che, “per volare alto”, metaforicamente ma anche concretamente, come quando si devono realizzare acrobazie straordinarie, la sicurezza e il rispetto delle procedure sono fondamentali. E questo vale anche in strada.
I video sono già in rete e proiettati nel multisala del Città Fiera per tutto l’inverno, così da far arrivare il messaggio al maggior numero di persone possibile.
Realizzato anche il parco Bike per i più piccoli; l’impegno di ACI Udine e di Regione FVG è diffondere quanto più capillarmente possibile la conoscenza delle regole e sensibilizzare sul tema della prudenza e della responsabilità fin dalla primissima età.