Si è svolta mercoledì 23 maggio presso l’Autodromo di Precenicco (UD) l’unica tappa friulana del progetto che vede MINI e Gruppo Autostar impegnati nell’insegnamento della guida sicura ai neopatentati, a cui l’Automobile Club Udine ha dato patrocinio e collaborazione.
50 tra i migliori alunni delle superiori di Udine sono stati portati a lezione della scuola di Guida sicura ACI Vallelunga e hanno potuto cimentarsi alla guida delle MINI appositamente preparate dal Team in diverse prove di abilità e sicurezza: slalom tra i birilli, frenata differenziata su fondo bagnato, sottosterzo su tornante, frenata di emergenza per evitare un ostacolo, controllo della sbandata.
L’organizzazione della giornata è stata gestita e sostenuta dal Gruppo Autostar che rinnova il proprio impegno per la sicurezza: “Ci rende orgogliosi – commenta Arrigo Bonutto, Presidente del Gruppo – essere promotori della sicurezza tra i più giovani: non solo i bambini più piccoli ma in questo caso ragazzi freschi di patente che hanno l’opportunità di capire e testare sul campo quanto l’assetto di guida, l’attenzione e il rispetto delle norme facciano la differenza sulla strada. È un modo diverso e unico per formare migliori automobilisti di domani”.
E l’opportunità per i ragazzi è davvero unica perché potranno imparare dai piloti professionisti e dai preparatori del Team Aci Vallelunga, un nome “di culto” per gli appassionati di auto e di velocità, prima Scuola di Pilotaggio in Italia diretta dal Nino Farina, il primo Campione del Mondo della F1.
La giornata del 23 maggio ha visto la collaborazione di SAF Autoservizi F.V.G. SpA che ha messo a disposizione il pullman per accompagnare i ragazzi a Precenicco e riportarli a Udine e che ha regalato a tutti i partecipanti con il manuale “Ho fretta …! Come e perché succedono gli incidenti stradali, consigli per evitarli” scritto da due autisti SAF e validato, tra gli altri, da Polstrada, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile.