Domenica 18 Maggio 2014, Michelin Italia ha portato in Piazza Libertà e Via Mercatovecchio, il “Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale” all’interno del quale si è svolta una nuova edizione della Michelin Bike Ride assieme a tante altre iniziative rivolte a bambini, ragazzi e famiglie.
La Michelin Bike Ride è un percorso che i bambini dai 5 agli 11 anni (nati dal 2002 al 2008 compresi) affrontano in bicicletta, nel quale vengono riproposti gli ostacoli e le difficoltà che quotidianamente si possono incontrare in una vera città. Prima di cominciare a pedalare i bimbi potranno assistere ad una divertente lezione da parte dei campioni italiani di Mountain Bike.
A tuttii partecipanti è stato consegnato in omaggio un caschetto da ciclismo Michelin, un diploma di “Michelin Bike Rider” e una t-shirt della sicurezza!
Oltre alla Michelin Bike Ride, durante la giornata, tante altre attività:
• Villaggio della Sicurezza con stand della Polizia di Stato, dove sono stati esposti ed illustrati dispositivi per il controllo della velocità e degli stati di alterazione oltre alla proiezioni di interessanti video sulla sicurezza stradale.
• Baby Corner: area giochi per bambini dai 2 ai 4 anni con giochi, percorso con tricicli e macchinine, area disegni e intrattenimento.
• Stand della Polizia Locale con l’esposizione dei dispositivi per la sicurezza stradale
• Percorso a piedi con occhiali a “lenti distorcenti” per i genitori e i fratelli più grandi un percorso con occhiali che simulano lo stato d’ebrezza da alcool
• Esame gratuito della vista: presso lo stand di Ottica Megavision, personale specializzato disposizione per un controllo visivo gratuito
• Simulatore di guida Michelin con pneumatici sottogonfiati : a bordo di un Mini Cooper è stato possibile testare la guida di un’ auto con pneumatici sottogonfiati. L’ esperienza è fondamentale per capire quanto sia importante un controllo periodico della pressione delle gomme e di una loro corretta manutenzione (riservato ai maggiori di 18 anni).
• Un simulatore di impatto e ribaltamento e prove di crash test per misurare l’efficace utilizzo delle cinture di sicurezza e dei seggiolini in auto.
• Durante tutta la giornata inoltre simulazioni di pronto intervento presso lo stand della Croce Verde
• Tutte le istituzioni pubbliche locali che si occupano di sicurezza stradale erano presenti (Comune, Provincia, ASL, ecc.)
• Nel suo stand ACU ha promosso l’uso dei corretti sistemi di ritenuta per i bambini trasportati con video e slide sul progetto TrasportACI sicuri.