L’Automobile Club Udine condivide la declaratoria adottata dall’ACI, che fa riferimento al più generale concetto di qualità sviluppato dalla Funzione Pubblica per la Pubblica Amministrazione.
ANNO 2012
Allo scopo di perseguire sempre migliori standard di qualità nell’erogazione dei servizi, è allo studio un sistema di rilevazione della qualità effettivamente erogata e percepita dai clienti/cittadini, che permetta di individuare le possibili aree di miglioramento per allineare l’azione e i prodotti/servizi dell’Ente alle rispettive attese.
Nell’ottica di programmazione partecipata e condivisa con l’ACI, il cui Piano 2012 tiene conto anche di alcune indicazioni emerse in occasione della prima Giornata della Trasparenza a livello nazionale tenutasi nello scorso mese di maggio, si colloca l’impegno dell’Ente all’individuazione ed al rispetto degli standard qualitativi e quantitativi sanciti nella emananda Carta dei Servizi che, nata nell’ambito di un progetto direzionale interno ACI da realizzare nel triennio 2011–2013, ha visto una accelerazione nei tempi di realizzazione, anticipati all’anno in corso proprio sulla base delle sollecitazioni rappresentate dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Con l’emanazione della “Carta dei Servizi”, che vedrà il varo ufficiale anche per gli Automobile Club entro il 31 dicembre 2012 in collaborazione con l’ACI, l’Ente intende formalizzare un patto di intesa con la collettività per l’erogazione dei servizi secondo standard predefiniti ed a tutela dei diritti alla stessa riconosciuti. Con queste finalità, il Piano 2012 si inserisce pienamente nel quadro dei principi guida della cd. “Riforma Brunetta” introdotta dal D. lgs.150/2009, che impone alla pubblica amministrazione una programmazione delle attività secondo principi di ottimizzazione della produttività e di efficienza e trasparenza dell’azione e che nell’Ente, dopo questo primo anno di avvio, può dirsi ulteriormente migliorata nelle concrete modalità di applicazione.
Con l’emanazione della “Carta dei Servizi”, che vedrà il varo ufficiale anche per gli Automobile Club entro il 31 dicembre 2012 in collaborazione con l’ACI, l’Ente intende formalizzare un patto di intesa con la collettività per l’erogazione dei servizi secondo standard predefiniti ed a tutela dei diritti alla stessa riconosciuti. Con queste finalità, il Piano 2012 si inserisce pienamente nel quadro dei principi guida della cd. “Riforma Brunetta” introdotta dal D. lgs.150/2009, che impone alla pubblica amministrazione una programmazione delle attività secondo principi di ottimizzazione della produttività e di efficienza e trasparenza dell’azione e che nell’Ente, dopo questo primo anno di avvio, può dirsi ulteriormente migliorata nelle concrete modalità di applicazione.