Le iniziative per la trasparenza e le iniziative per la legalità e la promozione della cultura dell’integrità
Il Piano contiene le iniziative destinate a promuovere la trasparenza, l’integrità e la legalità presso gli stakeholder interni ed esterni.
In particolare le iniziative assolvono:
a) ad un adeguato livello di trasparenza sulla base delle linee guida indicate dalla CIVIT;
b) allo sviluppo e la diffusione della cultura dell’integrità e della legalità.
Giornate della trasparenza
Con l’invito ad apposite “tavole rotonde” l’Amministrazione promuove la Trasparenza nella modalità di contatto diretto con gli stakeholder/utenti fermi restando anche gli altri strumenti indicati nel Piano. Associazioni di consumatori, centri di ricerca, utenti e osservatori qualificati vengono invitati periodicamente a partecipare ad incontri finalizzati a:
– illustrazione del Piano della Trasparenza, del Piano delle Performance e relativi aggiornamenti e stati di avanzamento;
– raccolta delle osservazioni, suggerimenti e commenti da parte degli intervenuti. (feedback).
Carta dei Servizi
La carta della Qualità dei Servizi ACI è uno strumento volto a censire e a dare visibilità a quei servizi a forte impatto sociale, riconducibili cioè ai principi della sussidiarietà, dell’ inclusione sociale ecc.. Il documento è in corso di definizione e sarà pubblicato successivamente all’approvazione del Consiglio Direttivo dell’AC.