BANDO DI GARA – SERVIZI
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale
AUTOMOBILE CLUB UDINE
Viale Tricesimo 46 33100 Udine Italia – Tel. 0432/204778 Fax 0432/204623
Sito new.acu.ud.it – posta certificata: automobileclubudine@legalmail.it
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni e inviare domande di partecipazione:
Come al punto I.1
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione: Tipo di appalto- Servizi
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto:
Procedura aperta n.1/2011 lotto C.I.G. 1746485D00
II.1.2) Descrizione/oggetto dell’appalto
Gestione dell’impianto di autolavaggio e fornitura dei servizi strumentali alla gestione.
II.1.7) Luogo di esecuzione lavori, consegna forniture o prestazione servizi
Centro di Assistenza Tecnica inVia Crispi n.17 a Udine
II.1.8) Nomenclatura
CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50112300-6 Autolavaggio e servizi affini
II.1.9) Divisione in lotti: NO
II.1.10) Ammissibilità di varianti: NO
II.2) Quantitativo o Entità dell’appalto
€ 190.000,00 (di cui € 500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) oltre IVA di legge
Ii.3) Durata dell’appalto: due anni dalla sottoscrizione del contratto
SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE E TECNICHE
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste.
A corredo dell’offerta dovrà essere prodotta:
a) cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo posto a base di gara, prestata, a scelta
dell’offerente, sotto forma di cauzione o fidejussione, secondo modalità stabilite
dall’art.75, commi 2,3,4,5,6 e 8 Dlgs.163/2006 s.m.i, da osservare a pena di esclusione;
b) dichiarazione del garante recante l’impegno irrevocabile a costituire garanzia per
l’ipotesi di aggiudicazione nella misura percentuale di cui all’art.113 Dlgs. 163/06 s.m.i.
In caso di aggiudicazione, dovrà essere prodotta Garanzia d’esecuzione: cauzione definitiva pari
al 10% dell’importo contrattuale ai sensi dell’art. 113 del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.
Le garanzie possono essere ridotte del 50% per le imprese che dimostrino di essere in possesso
della documentazione prevista dall’art. 75 comma 7 del Dlgs 163/2006 e s.m.i..
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia
L’appalto è finanziato con fondi stanziati nelle competenti voci di spesa del Bilancio secondo il
RAC dell’Automobile Club Udine. Modalità e termini di pagamento illustrati nello schema
generale di contratto
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori prestatori
di servizi aggiudicatario dell’appalto
E’ vietato il subappalto.
E’ ammessa la partecipazione in R.T.I. e Consorzi, ex art.34 e ss D.Lgs. n.163/2006. Non è
ammesso che l’Impresa partecipi sia singolarmente che quale componente di un R.T.I. o di un
Consorzio ovvero partecipi a più R.T.I. o Consorzi, pena l’esclusione.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore prestatore di
servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi
finanziari e tecnici che questi deve possedere
Ciascun concorrente deve soddisfare quanto previsto nei punti III.2.1.1) III.2.1.2) e III 2.1.3)
III.2.1.1) Situazione giuridica – prove richieste
a) iscrizione, per attività inerenti al presente servizio, presso il Registro delle Imprese o in uno
dei registri professionali o commerciali, ex art. 39 D.Lgs.163/06;
b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 D.Lgs n. 163/2006;
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria – Prove richieste
a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la
capacità finanziaria dell’impresa ad assumere impegni dell’entità del corrispettivo
presunto per i servizi oggetto della gara e che l’impresa ha sempre fatto fronte ai suoi
impegni con regolarità e puntualità;
b) dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio 2008/2010, un fatturato globale
superiore ad € 250.000,00 riferito all’attività prevalente di autolavaggio. E’ fatto salvo
l’art. 41, co. 3 del d.lgs. 163/06 e s.m.i.;
In caso di partecipazione di R.T.I. e Consorzi, il requisito sub a) deve essere posseduto da
ciascuna delle imprese partecipanti. Con riferimento al requisito sub b), il fatturato globale
superiore a € 250.000,00, deve essere posseduto per almeno il 60% dall’impresa mandataria
o dal consorzio, per almeno il 20% da ciascuna delle altre imprese partecipanti o dalle
consorziate che svolgeranno il servizio e cumulativamente per il 100%.
III.2.1.3) Capacità tecnica – Tipo di prove richieste
a) l’impresa deve aver svolto in maniera prevalente e continuativa per almeno 5 anni
l’attività di autolavaggio; in caso di società, tale requisito deve essere posseduto da ogni
singolo socio;
b) l’impresa deve possedere i requisiti professionali riferiti al superamento dei corsi RSPP,
antincendio e primo soccorso; in caso di società, tali requisiti devono essere posseduti
da ogni singolo socio.
III.2.1.4) Versamento contributo AVCP
Gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, devono, a pena
d’esclusione attestare l’avvenuto versamento del contributo a favore del AVCP con le modalità
previste dall’articolo 1, c 65 e 67, L. 266/05 e deliberazione AVCP del 15.02.2010.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) Tipo Di Procedura: Procedura aperta
IV.2) Criteri Di Aggiudicazione: Offerta più bassa.
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’impresa che abbia ottenuto il miglior punteggio in base
ai parametri specificati nel disciplinare di gara.
L’Ente si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito:
Procedura aperta n.1/2011 lotto C.I.G. 1746485D00
IV.3.2) Documenti contrattuali e complementari:
Disponibili sul sito new.acu.ud.it – Costo: nessuno.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:
Le offerte dovranno essere presentate a pena di esclusione entro e non oltre le ore 17 del giorno
30 maggio 2011 presso la sede della stazione appaltante, in plico chiuso e sigillato con qualsiasi
modalità idonea a garantirne la segretezza e recante in modo chiaro la dicitura:
“Documentazione di gara C.I.G. 1746485D00”.
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO
IV.3.6) Periodo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
60 giorni liberi consecutivi dalla data di aggiudicazione provvisoria.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte
Seduta pubblica presso la sede dell’Ente alla data e all’ora che saranno pubblicate sul sito
new.acu.ud.it con un preavviso di 24 ore.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di Bando non obbligatorio? NO
VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto finanziato dai Fondi UE? NO
VI.3) Informazioni Complementari
Il dettaglio del servizio, nonché le modalità, le condizioni ed i termini di esecuzione dello stesso
sono stabiliti nello schema di contratto e negli altri allegati che costituiscono parte integrante del
presente bando e sono disponibili sul sito new.acu.ud.it.
I concorrenti, presentando le offerte di gara, consentono il trattamento dei propri dati, anche
personali per le esigenze concorsuali e contrattuali ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i..
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maddalena Valli mvalli@gruppoacu.it
VI.4) Pubblicazione del Bando nei modi e termini di legge