Si è concluso lunedì 28 maggio con una cerimonia finale nella splendida cornice della Sala Ajace “In sella con Despar” il progetto di formazione e addestramento al corretto uso della bicicletta rivolto agli studenti di alcune scuole del Comune di Udine e realizzato dall’Ufficio educazione stradale dell’Automobile Club di Udine e dagli istruttori della Federazione Mountain Bike and Orienteering.

Alla presenza del Vicepresidente dell’ACU ing. Giuliano Parmigiani, del Sindaco Furio Honsell e degli Assessori Pizza e Croattini, del dottor Fabrizio Cicero Santalena della Despar Nordest (Sponsor del progetto), ciascuna scuola partecipante ha ricevuto un buono spesa di 200 euro messo in palio dalla Despar per la classe che si è distinta per la migliore performance complessiva.

Testimonial d’eccezione la bella e super blasonata campionessa di Mountain Bike Samira Todone  che ha consegnato alcune coppe speciali: a Rumac Elisa, della Scuola Bearzi, risultata la più abile su percorso attrezzato; a Hu Elisa, della Scuola Garibaldi, risultata la più corretta durante l’esercitazione in strada; alla scuola Bearzi, che ha fatto partecipare tutti i ragazzi con il casco di protezione, e alla Scuola Uccellis per aver affrontato coraggiosamente il percorso più difficoltoso e accidentato.

Hanno aderito all’iniziativa la  scuola Garibaldi, l’Educandato Uccellis e gli Istituti Bearzi e Fermi, con la partecipazione di 10 classi, ognuna delle quali ha  partecipato a lezioni teoriche e pratiche sulle principali regole del codice stradale e sulle tecniche di guida della bicicletta. Particolarmente apprezzate le escursioni finali sulle principali piste ciclabili di Udine con prova di abilità ed equilibrio in Piazza Libertà.

Seguendo le più recenti impostazioni metodologiche in tema di educazione alla sicurezza stradale,  gli istruttori dell’ACU e della FCI hanno cercato di insegnare quegli accorgimenti che permettono di prevenire ed evitare le situazioni di pericolo, oltre che fronteggiarle,  abituando i giovani ad osservare con attenzione ciò che li circonda (la strada, i segnali, gli altri conducenti,  i pedoni, le condizioni meteorologiche e di  visibilità, i comportamenti degli altri conducenti, ecc.) così da poter porre in essere i comportamenti più adeguati.

Molta attenzione è stata rivolta anche all’illustrazione dell’’importanza delle protezioni  (caschi, giubbino rifrangente, ecc.) e di un veicolo in perfetta efficienza (fanali, campanello, ecc.).

Gli studenti sono stati messi ripetutamente alla prova sia per verificare le conoscenze acquisite nella parte teorica, che l’abilità raggiunta nella conduzione del mezzo in situazioni di difficoltà simili a quelle che potrebbero dover affrontare sugli abituali percorsi in città.

Il Comune di Udine ha riconosciuto il patrocinio a questo progetto che riafferma  l’importanza di una continua e capillare opera educativa e di formazione, non solo per una maggiore sicurezza sulla strada, ma anche per favorire la maturazione e la interiorizzazione di un profondo senso civico. 

La Despar ha assicurato che, visto il successo della prima edizione, ci sarà senz’altro una replica del progetto che speriamo coinvolga altri istituti e un sempre maggior numero di ragazzi.