Venerdi 30 novembre si sono svolte a Udine, in un’affollatissima aula magna dell’Isis Stringher, le premiazioni del concorso di idee nell’ambito del  Progetto regionale Sicuramente  

Questa iniziativa interistituzionale, promossa dalla Regione (attraverso due direzioni, Mobilità e Salute), dall’Ufficio Scolastico Regionale,con FVG Strade, e con il concreto sostegno di tanti diversi attori, dalla Polizia di Stato alle Aziende sanitarie, dalle due Università, agli Automobile Club, all’Unicef, solo per citarne alcuni.

Presenti il direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Daniela Beltrame, l’assessore regionale alla mobilità e alle infrastrutture di trasporto, Riccardo Riccardi, il presidente di FVG Strade, Giorgio Santuz,  e tutti coloro che hanno permesso di realizzare i tantissimi incontri nelle scuole nel corso dell’ultimo anno scolastico.

Nel corso dell’evento, animato dal duo comico pordenonese “I Papu”, sono stati numerosi i riconoscimenti assegnati. Sia immateriali, quali attestati di partecipazione o targhe ricordo, che materiali: giochi ma anche premi in denaro per un valore complessivo di 22 mila 500 euro.

 Alcuni degli elaborati che hanno vinto nella passata edizione del Concorso (giochi e un calendario) sono stati riprodotti in migliaia di copie e presentati e distribuiti durante la premiazione. E’ stato anche annunciato che il video vincitore della sezione “Musica e spettacolo” dell’edizione 2011(http://www.formativamente.com/concorso_studenti.html), è divenuto un vero spot di comunicazione sociale sull’educazione stradale che verrà proiettato nelle sale cinematografiche regionali nelle prossime settimane a partire da dicembre.

 Per l’assessore Riccardi l’aver coinvolto tanti ragazzi, investendo risorse nel sistema scolastico per offrire momenti di riflessione, è un’operazione straordinaria. “Le scuole – ha detto – rappresentano il luogo più importante per affrontare temi estremamente seri che riguardano la vita delle persone e quindi il futuro dei giovani. Siamo riusciti a fare una cosa che in questo paese sembrava impossibile”, ha aggiunto, ringraziando chi, a cominciare dai ragazzi, ha creduto nell’iniziativa. Un concetto, quest’ultimo, ripreso dal presidente di FVG Strade, Santuz, che ha sottolineatocome il Friuli Venezia Giulia sia l’unica regione in Italia ad aver messo in campo questo tipo di azione. Che per la direttrice dell’Ufficio scolastico costituisce una innovazione metodologica, frutto di una fertile sinergia tra diversi soggetti”. 

Anche quest’anno  AC Udine sarà insieme alla Scuola, alle ASL e alla Polizia Stradale negli incontri che si terranno presso alcuni importanti istituti scolastici della provincia.