AUTOMOBILE CLUB UDINE

BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO CON PROCEDURA RISTRETTA ai sensi dell’art.125 del DLGS 163/2006 (COTTIMO FIDUCIARIO) DELLA FORNITURA DI SERVIZI CONSISTENTI IN N.13 DI CORSI TEORICO/PRATICI SUI TEMI DELLA GUIDA DIFENSIVA ED ECOLOGICA RIVOLTI A PARTICOLARI CATEGORIE DI SOGGETTI INDIVIDUATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTEGRATO DELLA PROVINCIA DI UDINE – EASY FOOT “LASCIA CHE SIA IL TEMPO A CORRERE”

AMMINISTRAZIONE APPALTANTE

AUTOMOBILE CLUB UDINE

(in qualità di mandatario senza rappresentanza della Provincia di Udine) –

Viale Tricesimo n.46 33100 Udine (Italia)

Tel .0039432204778 fax 0039432204623

new.acu.ud.itsegreteria@gruppoacu.it

REFERENTE Direttore Maddalena Valli

mvalli@gruppoacu.it

DESCRIZIONE, QUANTITA’ E QUALITA’ DEI SERVIZI RICHIESTI

L’appalto prevede l’aggiudicazione del servizio costituito da una serie di unità formative e precisamente:

  • n.2 corsi di formazione teorico/pratica alla guida difensiva ed ecologia per gruppi di non meno di 15 partecipanti, della durata di n.24 ore ciascuno suddivise in tre giornate, rivolti agli esaminatori dell’Ispettorato Motorizzazione Civile Udine
  • n.2 corsi di formazione teorico/pratica alla guida difensiva ed ecologica per gruppi di non meno di 15 partecipanti della durata di 16 ore ciascuno, suddivise in due giornate, rivolti agli autisti adibiti al trasporto pubblico di passeggeri della SAF Udine;
  • n. 6 corsi di formazione teorico/pratica alla guida difensiva ed ecologica per gruppi di non meno 15 partecipanti della durata di 16 ore ciascuno suddivise su due giornate, rivolti al personale tecnico della Provincia di Udine;
  • n.1 corso di formazione teorico/pratica alla guida difensiva ed ecologica, della durata di 16 ore suddivise in 2 giornate, rivolto a non meno di 15 conducenti diversamente abili;
  • n.2 Corsi di formazione teorico/pratica alla guida difensiva ed ecologica per gruppi di non meno di 15 partecipanti, della durata di 16 ore suddivise in due giornate, rivolti agli insegnanti ed istruttori delle autoscuole della Provincia di Udine (il numero dei corsi potrà variare in base al numero delle autoscuole aderenti; in caso non vi siano adesioni sufficienti a svolgere i 3 corsi previsti, quelli mancanti potranno essere destinati ad altri soggetti individuati dal Comitato Tecnico del Progetto con relativo adeguamento del programma e senza alcuna modifica dei costi););

I moduli formativi dovranno avere i contenuti e le caratteristiche specificate nelle schede tecniche allegate al bando

 

IMPORTO MASSIMO

L’importo massimo dei servizi da realizzare, onnicomprensivo e forfetario, posto a base d’asta è di Euro 200.000,00 al netto dell’IVA.

Non sono ammesse offerte al rialzo

L’ACU si riserva la facoltà di non aggiudicare in caso di offerta anomala e di aggiudicare in caso anche di una sola offerta valida

LUOGO DI ESECUZIONE

Tutti i corsi sopraccitati dovranno essere realizzati a Udine, presso le aree attrezzate, messe a disposizione dalla Provincia.

EVENTUALI RISERVE: Nessuna;

FACOLTA’ DI PRESENTARE OFFERTE PER UNA PARTE DEI SERVIZI: No

VARIANTI: No

TERMINE ULTIMO COMPLETAMENTO SERVIZI

I corsi dovranno essere realizzati entro il 31/10/2010 e saranno articolati secondo un calendario concordato tra le parti.

IDONEITÀ ALLA PARTECIPAZIONE – REQUISITI

Saranno ammessi alla gara per l’affidamento del servizio in oggetto:

  • le imprese iscritte alla CCIAA per attività compatibili con quella oggetto del presente bando ovvero, se residenti in altri Stati membri, nei pertinenti registri professionali e commerciali dello Stato di appartenenza.
  • Le stesse imprese non dovranno trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 12, D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157, come modificato dal D.Lgs 25 febbraio 2000, n. 65 (Nel caso di raggruppamenti di prestatori di servizi tali requisiti dovranno essere posseduti da ogni prestatore raggruppato);

Dovranno possedere

–       Capacità economico/finanziaria adeguata al valore dell’appalto

–       Specifica capacità tecnica e professionale.

In particolare,

  • le imprese dovranno aver maturato negli ultimi tre anni almeno un servizio analogo a quello del presente bando
  • tutti gli istruttori impegnati nei corsi di formazione dovranno essere in possesso di specifica abilitazione professionale, rilasciata dal Ministero dei Trasporti o da un’Amministrazione Provinciale, che autorizzi a svolgere le funzioni di istruttore di guida e di insegnante di teoria rilasciata da almeno 5 anni;
  • tutti gli istruttori impegnati nei corsi di formazione alla guida difensiva dovranno essere in possesso di specifico attestato rilasciato da un Ente di formazione indipendente e superiore, certificato in qualità e non appartenente agli ordini di categoria, che dimostri che la frequenza di percorsi formativi specialistici sulla guida difensiva, dai contenuti tecnico/didattici specifici;
  • tutti gli istruttori impegnati nei corsi di formazione alla guida ecologica dovranno essere in possesso di attestato rilasciato da un Ente di formazione indipendente e superiore, certificato in qualità e non appartenente agli ordini di categoria, che dimostri il conseguimento della qualifica di “eco-istruttore” grazie alla frequenza di corsi dai contenuti tecnico/didattici specifici.

Attrezzature e impianti

Per partecipare alla presente gara, l’offerente dovrà disporre di strumentazioni e attrezzature tecniche adeguate per le operazioni di misurazione delle velocità, distanze, tempi di reazione, ecc.

Restano escluse dalla fornitura gli autoveicoli per i corsisti, che saranno o di proprietà degli stessi o messi a disposizione dalla Provincia di Udine o dai partner del progetto.

RICHIESTA DOCUMENTI

I documenti e le informazioni sono disponibili  sul sito internet new.acu.ud.it sezione Istituzionale _Educazione stradale _ bandi di gara.

TERMINE RICEZIONE OFFERTE

Le domande dovranno pervenire in busta chiusa entro le ore 17,00 del Giorno 21 maggio 2010 presso la sede dell’Automobile Club Udine, viale Tricesimo n.46 – 33100 Udine.

COMMISSIONE DI GARA E SVOLGIMENTO DELLA GARA

La commissione di gara è costituita dai membri del Comitato tecnico del Progetto Integrato della Provincia di Udine più un dirigente dell’ACU.

Alle ore 12,00 del giorno feriale successivo alla data di scadenza della presentazione delle offerte, la Commissione procederà in seduta riservata all’esame della documentazione pervenuta e valuterà la sussistenza dei requisiti minimi richiesta, alla verifica della rispondenza della proposta alle schede tecniche fornite per ogni corso ed all’analisi dell’offerta economica.

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente, la Commissione analizzerà le eventuali offerte anomale.

Completate le operazioni di gara, la Commissione formerà la graduatoria degli offerenti, attribuendo a ciascuno degli ammessi un punteggio. L’aggiudicazione definitiva del servizio verrà effettuata dalla Committente, in persona del suo Dirigente.

La Committente comunicherà ad ogni concorrente l’esito della gara a mezzo mail e/o fax e pubblicazione sul sito.

Tutte le operazioni eseguite dalla Commissione verranno descritte da apposito verbale.

VALIDITA’ DELL’OFFERTA

n.15 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per la presentazione dell’offerta;

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. dell’art. 83, del D.Lgs. 163/06 da determinarsi mediante i seguenti criteri di valutazione:

–          Qualità dell’offerta tecnica (massimo 70 punti su 100)

–          Offerta economica (massimo 30 punti su 100).

FORMA GIURIDICA DEI PRESTATORI DI SERVIZI

Le offerte potranno anche essere presentate da Raggruppamenti di prestatori di servizi ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 163/06

Osservanza di norme previdenziali, assistenziali e a tutela della mano d’opera

L’Aggiudicatario è unico responsabile nei confronti del personale impiegato e dei terzi nell’espletamento del Servizio. Esso è obbligato ad osservare la normativa vigente a tutela dei lavoratori, sotto ogni profilo, anche quello previdenziale e della sicurezza.

L’Aggiudicatario ha l’obbligo di garantire i lavoratori per le ipotesi di infortunio di qualsiasi genere che possano verificarsi nello svolgimento anche di quella parte di attività dagli stessi prestata direttamente all’interno dei locali della Committente, manlevando quest’ultima da ogni eventuale richiesta di risarcimento.

L’Aggiudicatario ha l’obbligo di osservare, oltre che il presente Capitolato, ogni altra norma di legge, decreto e regolamento, vigenti od emanati in corso d’opera in tema di assicurazioni sociali ed è tenuto al rispetto di tutte le normative relative alle assicurazioni sociali del personale addetto ed alla corresponsione dei relativi contributi, esonerando di conseguenza la Committente da ogni e qualsiasi responsabilità civile in merito.

L’Aggiudicatario è obbligato ad applicare ai lavoratori dipendenti, occupati per l’esecuzione del Servizio, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di la­voro vigenti nella località e nei tempi in cui si svolgono i lavori.

I suddetti obblighi vincolano l’Aggiudicatario per tutta la durata del servizio anche se egli non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda da esse ed indipendentemente dalla natura e dimensioni dell’Aggiudicatario di cui e’ titolare o legale rappresentante e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica o sindacale.

Oneri ed obblighi dell’aggiudicatario

Oltre a quanto stabilito in precedenza sono a totale carico dell’Aggiudicatario, senza dar luogo ad alcun compenso aggiuntivo a nessun titolo,

–  la ripetizione di quei servizi oggetto del contratto che a giudizio del Committente non risultassero eseguiti a regola d’arte;

–  l’obbligo di segnalare  per iscritto immediatamente al Committente ogni circostanza o difficoltà relativa alla realizzazione di quanto previsto.

TEMPI DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO, VERIFICHE E PENALI

A partire dalla sottoscrizione del contratto, l’aggiudicatario presenta al committente la proposta per il programma dei corsi che intende attivare: il calendario definitivo verrà concordato tra le parti

L’Aggiudicatario deve rispettare la tempistica prevista nel cronogramma, salve le variazioni concordate con il committente

Inizio delle prestazioni  – Verifiche – Penale

Qualora, nel corso di esecuzione del contratto, l’Aggiudicatario risultasse inadempiente nell’espletamento di alcuna delle prestazioni indicate, su istanza della Committente dovrà provvedere ad adeguare la prestazione secondo le indicazioni e nei tempi indicati.

La Committente può, in qualsiasi momento, richiedere all’Aggiudicatario i curricula degli insegnanti preposti al servizio, allo scopo di verificare il possesso dell’esperienza richiesta. Nel caso in cui i controlli avessero esito negativo, la Committente con comunicazione scritta potrà chiedere all’Aggiudicatario la sostituzione immediata dell’insegnante.

Qualora l’Aggiudicatario si rifiuti di provvedere ad adeguare la prestazione nei tempi e nei modi richiesti ovvero a sostituire l’insegnante il cui curriculum non risulti conforme alle prescrizioni di cui al precedente art. 4, la Committente applicherà una penale di € 300,00 per ogni giorno di ritardo.

In ogni caso, è fatta salva la facoltà per la Committente di risolvere il contratto e salvo il diritto al risarcimento dei danni comunque subiti a causa dell’inadempimento.

 

Modalità di pagamento

I pagamenti saranno effettuati mensilmente per stato di avanzamento in relazione al numero dei corsi conclusi nel mese precedente su presentazione di fattura

La Committente procederà alla liquidazione del corrispettivo a condizione della regolarità e della buona esecuzione del Servizio nonché della rispondenza di quanto realizzato con quanto dedotto nella fattura. Ogni valutazione in tal senso verrà rimessa al Comitato tecnico del Progetto

La liquidazione di ogni importo avverrà entro 60 giorni dal ricevimento della fattura controfirmata, mediante accreditamento su conto corrente bancario intestato all’Aggiudicatario. Tale modalità di pagamento, nonché il numero del conto e le coordinate bancarie, dovranno sempre essere indicate sulle fatture.

Cause di risoluzione anticipata

Il venire meno, a seguito dell’aggiudicazione, o comunque durante l’esecuzione del servizio, dei requisiti prescritti nel bando di gara ai fini della pre-qualificazione degli offerenti, determina la risoluzione anticipata del rapporto, salva ed impregiudicata ogni pretesa risarcitoria della Committente.

Recesso

La Committente può recedere dal Contratto in qualsiasi momento. In caso di recesso l’Aggiudicatario ha diritto al pagamento di un corrispettivo commisurato all’opera prestata, comprensivo delle spese sostenute, e a un indennizzo forfetariamente determinato nella misura del 10% dell’importo delle prestazioni programmate per il periodo in corso.

Il pagamento di quanto previsto per il recesso è effettuato previa presentazione della documentazione giustificativa dell’opera prestata e delle spese sostenute e, per quanto attiene all’indennizzo, previa presentazione di una relazione attestante tipologia ed entità delle spese programmate.

Riservatezza

I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita in sede di offerta sono utilizzati dalla Committente esclusivamente ai fini del procedimento di gara e della individuazione dell’Aggiudicatario, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali.

Legge applicabile e foro competente

Il contratto che verrà stipulato dalle parti è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del contratto in questione è di competenza esclusiva del Foro di Udine.

ALTRE INFORMAZIONI

Le schede tecniche sono parte integrante del bando. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di un’unica offerta valida. E’ vietato il subappalto.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott. ssa Maddalena Valli

PUBBLICAZIONE DEL BANDO SUL SITO DELL’ENTE new.acu.ud.it

Il Direttore

Maddalena Valli