– 1 –
AUTOMOBILE CLUB UDINE
VERBALE DELLA SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA BUSTE PER LA
VALUTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA DELLA GARA PER
L’AFFIDAMENTO DELL’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
SECONDO LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DELLA GUIDA DIFENSIVA ED
ECOLOGICA NELL’AMBITO DEL PROGETTO INTEGRATO DI SICUREZZA
STRADALE DELLA PROVINCIA DI UDINE – “EASY FOOT”
PROCEDURA APERTA N.1/2010 LOTTO C.I.G. 0503226B38
L’anno duemiladieci, il giorno 24 del mese di agosto alle ore 9,30 in Udine,
presso la sede dell’Automobile Club Udine, viale Tricesimo n.46, si
riuniscono, nella loro qualità di componenti la Commissione incaricata di
individuare la migliore offerta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nominata
con delibera del presidente dell’Automobile Club Udine del 27 luglio 2010 :
dott.ssa Maddalena Valli Presidente
Ing Sandro Chiarandini – Commissario
Ing. Pietro Marturano – Commissario.
coadiuvati dal dott. Fabio Cecotti con funzioni di segretario.
La commissione istituita effettuerà tutte le operazioni previste da Disciplinare
di Gara e provvederà, se del caso, anche ad individuare e verificare le offerte
che dovessero risultare anormalmente basse ai sensi degli artt.86. 87 e 88 del
DLgs 163/2006 s.m.i.
PREMESSO CHE
il bando di gara pubblicato sulla GURI n. 71 del 23 giugno 2010, sui siti
Internet della Stazione Appaltante new.acu.ud.it, del Ministero delle
– 2 –
Infrastrutture e dell’Osservatorio Regionale Appalti FVG, in data 25 giugno
2010 nonché sui quotidiani Il Sole24ore del 1° luglio 2010 e EPolis del 28
giugno 2010 e l’AVVISO di rettifica e integrazione pubblicato sulla GURI n.
78 del 9 luglio 2010 e sui siti Internet della Stazione Appaltante
new.acu.ud.it, del Ministero delle Infrastrutture e dell’Osservatorio
Regionale Appalti FVG il 11 luglio 2010, nonché sul quotidiano Il Sole24ore
del 12 luglio 2010;
Visto quanto previsto dall’art. 84 comma 2 e comma 10 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.;
visto il disciplinare per l’affidamento del servizio in argomento, con
particolare riferimento agli articoli 8, 9 e 10;
Preso atto del parere espresso dal Comitato Tecnico del Progetto in data 16
luglio che ha ritenuto adeguata una commissione composta da tre membri,
tutti appartenenti a Pubbliche Amministrazioni e con specifiche competenze
tecniche e specialistiche, nel rispetto di quanto previsto dal citato art.84 del
Dlgs 163/2006;
Considerato che il giorno 16 agosto è scaduto il termine per la presentazione
della documentazione richiesta ai fini della verifica dei requisiti
economico/finanziari e tecnici dichiarati nelle offerte da parte delle Imprese
partecipanti, secondo quanto previsto dal Bando e dal Disciplinare di gara;
considerato che è stata regolarmente data comunicazione della data della
seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti le offerte economiche
con avviso pubblicato sul sito new.acu.ud.it e con e.mail inviata alle imprese
ammesse a partecipare nei termini previsti dal disciplinare e dal bando,
TUTTO CIO’ PREMESSO
– 3 –
La Commissione constata che alla scadenza fissata (ore 17:00 del giorno
16/08/2010) le ditte ammesse alla gara hanno regolarmente inviato i
documenti richiesti per la verifica dei requisiti economico/finanziari e tecnici
dichiarati.
Il presidente dichiara aperta la seduta alle ore 10,00 alla presenza del dott.
Paul von Guggenberg, direttore generale e amministrativo del Safety Park,
specificatamente autorizzato a partecipare alle presente seduta.
Assenti i rappresentanti delle altre società che hanno presentato offerte valide.
La commissione comunica i punteggi attribuiti alle offerte tecniche nella
seduta del 2 agosto scorso:
• ISTITUTO RASS SA BELLINZONA punti 49
• SAFETY PARK SRL VADENA (BZ) punti 30
• ASC SRL VAIRANO SUL NAVIGLIO punti 8
La Commissione, constatata la regolarità dei plichi contenti l’offerta
economica, procede all’apertura degli stessi verificando di volta in volta la
regolarità formale delle offerte, come previsto dal disciplinare di gara.
La Commissione prende atto e comunica gli importi complessivi delle singole
offerte economiche.
• ISTITUTO RASS SA BELLINZONA € 136.197,00 IVA esclusa
• SAFETY PARK SRL VADENA (BZ) € 133.480, 00 IVA esclusa
• ASC SRL VAIRANO SUL NAVIGLIO € 110.000,00 IVA esclusa
Tutte le offerte sono espresse nei modi e termini previsti dal bando e dal
disciplinare e al netto degli oneri per la sicurezza.
La Commissione congeda il dott. Guggenberg e prosegue i lavori in seduta
riservata.
– 4 –
Si procede quindi all’attribuzione dei punteggi relativi alla offerta economica
secondo la formula prevista nel disciplinare di gara:
P = Om:Oc*40
P = Punteggio attribuito all’offerta confrontata
Om = Offerta minima complessiva
Oc = Offerta confrontata
• ISTITUTO RASS SA BELLINZONA (110.000,00/136.197,00)*40 =
32,30 punti
• SAFETY PARK SRL VADENA (BZ) (110.000,00/133.480,00)*40 =
32,96 punti
• ASC SRL VAIRANO SUL NAVIGLIO (110.000,00/110.000,00)*40 =
40,00 punti
La Commissione effettua il calcolo del punteggio totale da assegnare alle
ditte partecipanti, che risulta come segue:
IMPRESA Punteggio offerta
tecnica (Max Punti 60)
Punteggio offerta
economica (Max
Punti 40)
TOTALE
ASC SRL 8 40,00 48,00
RASS SA 49 32,30 81,30
SAFETY PARK 30 32,96 62,96
La Commissione valuta congrue, sufficienti e attendibili le offerte
economiche ai sensi degli articoli 86 commi 2 e 3, 87 e 88 del Dlgs 163/2006
s.m.i., tenuto conto anche delle modifiche introdotte dall’art.4-quater della
Legge n.102/2009, e pertanto non procede al calcolo dell’offerta
– 5 –
anormalmente bassa.
La Commissione, preso atto dei punteggi assegnati, chiude la seduta alle ore
11,30, dopo aver redatto il presente verbale, che viene letto, confermato e
sottoscritto all’unanimità dai presenti componenti della Commissione.
Si trasmette il presente verbale all’Amministrazione appaltante per il seguito
di competenza.
Udine 24 agosto 2010
Il Presidente
f.to dott.ssa Maddalena Valli
I Componenti
f.to Ing. Sandro Chiarandini
f.to Ing. Pietro Marturano
Il Segretario
f.to Dott. Fabio Cecotti